Scontro a distanza tra Massimo Giletti e Sigfrido Ranucci con il conduttore di Report che ha deciso di replicare al collega.
Dopo essere stato criticato da Massimo Giletti durante la trasmissione ‘Lo Stato delle Cose’, ecco Sigfrido Ranucci rispondere al collega e farlo senza mezzi termini togliendosi più di un sassolino dalle scarpe. Il presentatore di Report, parlando a Repubblica, ha dato la sua versione su cosa starebbe spingendo proprio Giletti ad attaccarlo.

Lo scontro Ranucci-Giletti: i fatti
Ancora alta tensione tra Sigfrido Ranucci e Massimo Giletti dopo le accuse mosse anche in diretta tv dal conduttore de ‘Lo Stato delle Cose’ verso il collega di Report. La vicenda è nata a seguito di alcuni messaggi privati, diffusi in modo parziale, scambiati da Ranucci con Maria Rosaria Boccia, protagonista del cosiddetto caso Sangiuliano. In quei messaggi il giornalista di Report faceva riferimento a una “lobby gay“, espressione che secondo lui è stata volutamente travisata.
La replica del conduttore di Report alle accuse
Intervenuto a Repubblica, Ranucci ha replicato a Giletti che aveva parlato di “delusione umana”. Il presentatore di Report ha spiegato la propria posizione: “Non ho accusato Giletti di far parte di una lobby gay. Se ci tiene tanto a riconoscersi in quella definizione è un problema suo”. E ancora: “Io ho detto una cosa più grave, che loro hanno fatto finta di non capire: il direttore del Giornale, Tommaso Cerno, e Giletti sono amici e al servizio di Marco Mancini, l’ex dirigente dell’Aise, quello che Report scoprì all’autogrill con Matteo Renzi”. “Dopo quella notizia l’allora autorità delegata Franco Gabrielli firmò una circolare per regolamentare gli incontri dei funzionari dei servizi con i politici. A testimonianza che quell’incontro non era normale”.
Il conduttore di Report ha poi rivendicato il valore della sua trasmissione: “Noto una forte strumentalizzazione e attacchi scomposti. In un’altra Rai non sarebbe mai accaduto. C’è chi pensa di attaccarsi una medaglia al petto e di guadagnarsi crediti”. E proseguendo nel suo discorso: “Report fa ascolti. Se parli di me fai ascolti. Report è la trasmissione di approfondimento che da anni fa più ascolto, con il più alto indice di gradimento e il più alto movimento social. E costa poco rispetto ad altri programmi e alla qualità del prodotto”. Insomma, una frecciata bella e buona a Giletti.